126 – Contratto Integrativo – I risultati dell’incontro di oggi
Si è svolto in data odierna il programmato incontro sul nuovo contratto integrativo. All’inizio dell’incontro il sottosegretario Caliendo ha consegnato alle oo. ss. una bozza di protocollo di intesa relativo ai contenuti del nuovo contratto integrativo del Ministero della Giustizia.
Nel merito la CISL innanzitutto ha lamentato l’assenza nel documento presentato dall’amministrazione di ogni riferimento agli altri dipartimenti del Ministero (cioè DAP, DGM ed Archivi Notarili), essendo il problema dei profili collocati su due aree comune a tutti i dipartimenti e non solo a quello dell’amministrazione giudiziaria.
La CISL ha inoltre censurato il fatto che nello stesso documento non era indicato né il termine entro cui l’amministrazione avrebbe provveduto ad emanare il provvedimento legislativo a sostegno dell’accorpamento dei profili collocati su due aree né i contenuti e la tipologia del provvedimento medesimo (disegno di legge, decreto legge ecc.).
Per i motivi sopra esposti la CISL ha chiesto di modificare il contenuto della bozza di protocollo prevedendo l’accorpamento di tutti i profili collocati su due aree, compresi quelli propri del DAP, del DGM e degli Archivi Notarili, attraverso il sostegno di un provvedimento legislativo d’urgenza da emanarsi in tempi brevi.
La CISL ha però sostenuto anche la necessità di procedere, contestualmente alla firma del protocollo di intesa, alla sottoscrizione di una ipotesi di accordo sui criteri dei passaggi all’interno delle aree che, impegnando la quasi totalità del FUA 2009, rendesse esigibili gli stessi in tempi rapidi.
La riunione, dopo ampia discussione, è stata rinviata ad un nuovo incontro che si terrà verosimilmente entro fine mese. Pubblichiamo la bozza di protocollo di intesa consegnata dall’amministrazione.