154 – Riqualificazione – I risultati dell’incontro di oggi

/ Settembre 28, 2009/ Archivi Notarili

Si è svolto in data odierna il programmato incontro relativo alle procedure di riqualificazione non ancora espletate (passaggi da B1 a B2, figura professionale dell’assistente archivistico, e da C1 a C2, figura professionale del contabile, e passaggi tra le aree), il cui sblocco era stato oggetto di accordo tra la parte pubblica e le oo. ss., rispettivamente il 22 gennaio ed il 16 febbraio 2007.
A fronte della richiesta delle oo. ss. di dare corso agli accordi conclusi nel 2007, preliminarmente il Direttore Generale ha precisato che la mancata attivazione delle procedure di cui innanzi è stata causata dal ritardo con cui sono state determinate le piante organiche degli archivi notarili a seguito del DPCM 14.11.2005 (il relativo decreto ministeriale, infatti, reca la data del 20.11.2008 ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo all’inizio del 2009).
Successivamente lo stesso Direttore Generale ha specificato che le procedure relative ai passaggi tra le aree non possono essere attivate fino a quando non vi sarà l’autorizzazione della Funzione Pubblica, che la predetta autorizzazione è stata già chiesta nell’ambino del piano triennale di assunzioni e che la stessa verosimilmente non potrà essere rilasciata prima del 2010.
Per ciò che concerne i passaggi all’interno delle aree, il Direttore Generale si è riservato di far conoscere le determinazioni dell’amministrazione, con particolare riferimento alla data di pubblicazione dei bandi, entro il prossimo 31 ottobre, previo assenso del Ministro della Giustizia.
Vi terremo informati.