72 – Edilizia Penitenziaria – Gli esiti dell’incontro con il Ministro
Si è svolto in data odierna il programmato incontro con il Ministro della Giustizia, On.le Angelino Alfano, sul piano carceri.
Nel corso dell’incontro il Ministro ha comunicato alle organizzazioni sindacali che il piano straordinario per le carceri sarà presentato il prossimo 29 aprile ed ha invitato le stesse a formulare proposte ed osservazioni.
La CISL, nella persona del Segretario Nazionale Paolo Bonomo, ha sostenuto la necessità di utilizzare il personale tecnico in servizio presso l’ufficio dell’edilizia penitenziaria del Dipartimento per la realizzazione del predetto piano, anche attraverso il coinvolgimento delle strutture periferiche dell’amministrazione penitenziaria, precisamente dei provveditorati regionali. Inoltre la CISL ha affermato la necessità di effettuare nuove assunzioni di personale del comparto ministeri, anche facendo ricorso alle graduatorie già esistenti, e di evitare ulteriori tagli agli organici.
Il Ministro, all’esito degli interventi delle organizzazioni sindacali presenti, ha garantito che “la struttura commissariale del piano carceri non è una struttura volta a realizzare un outsourcing” (ossia una esternalizzazione delle attività tecniche dell’amministrazione penitenziaria) e che, pertanto, il piano carceri sarà realizzato con il contributo del personale dell’ufficio dell’edilizia penitenziaria del DAP. Il Ministro, inoltre, ha aggiunto che l’amministrazione si avvarrà delle risorse umane e professionali delle strutture periferiche dell’amministrazione. Sulla problematica delle nuove assunzioni di personale ministeriale il Ministro, stante le difficoltà normative ed economiche del momento, si è impegnato a consultare i Ministri competenti per trovare in tempi brevi una soluzione.
Pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Segretario Nazionale Paolo Bonomo.