85 – Maggiorazione di 1/5 del servizio ai fini pensionistici in favore del personale amministrativo penitenziario – Anche il ministero (come la cisl) si pronuncia

/ Aprile 29, 2010/ Amministrazione Penitenziaria

Con nota inviata il 27 aprile u.s. alle organizzazioni sindacali l’amministrazione ha spiegato in maniera puntuale perché non è possibile per i lavoratori “ministeriali”, in servizio presso l’amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile, ottenere il riconoscimento del beneficio della maggiorazione di 1/5 del servizio ai fini pensionistici già attribuito per legge al personale della polizia penitenziaria.
Il contenuto del documento dell’amministrazione conferma quanto già sostenuto dalla CISL in data 18 febbraio 2010 (cfr. giustizianews n.21) ossia che un ricorso presentato all’autorità giudiziaria competente, volto ad estendere il sopra citato beneficio al personale del comparto ministeri, stante la normativa vigente (che la CISL valuta certamente penalizzante e discriminatoria per i lavoratori del comparto ministeri) avrebbe scarsissima possibilità di successo.
Pubblichiamo la menzionata nota dell’amministrazione ed il parere dell’ufficio legale della CISL, già pubblicato lo scorso 18 febbraio.