219 – Istituto Penale Minorile di Pontremoli – Apertura il prossimo 7 dicembre

/ Novembre 25, 2010/ Giustizia Minorile e di Comunità

Si è svolto il 23 novembre scorso il previsto incontro presso il Dipartimento della Giustizia Minorile relativo alla prossima apertura del nuovo I.P.M. di Pontremoli. L’amministrazione, nella persona del Capo Dipartimento Bruno Brattoli, del direttore generale del personale e della formazione Luigi Di Mauro, del Direttore Generale del trattamento Serenella Pesarin e del Direttore Generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi Emanuele Caldarera, ha illustrato il lavoro svolto dal Dipartimento per la “conversione” della vecchia casa mandamentale di Pontremoli in Istituto Penale per i Minorenni.
La struttura sarà ufficialmente aperta il prossimo 7 dicembre, sarà dotata di una unica sezione, femminile, in grado accogliere fino 16 unità. La struttura va ad aggiungersi alle 4 strutture I.P.M. che possono ospitare il genere femminile e andrà indubbiamente ad alleggerire il carico di lavoro delle strutture di Milano e Torino.
Il nuovo I.P.M. di Pontremoli, pur rientrando nel distretto di Corte d’Appello di Genova, farà parte della giurisdizione del C.G.M. di Torino. La direzione sarà affidata, acquisito l’esito negativo dell’interpello, all’attuale direttore del C.P.A. di Bologna che avrà quindi la reggenza del nuovo I.P.M..
Al personale del Comparto Ministeri appartenente al DAP che si trovava già all’interno della struttura è stata data ampia possibilità di scelta: 7 unità dell’area amministrativa hanno chiesto di transitare nei ruoli dell’amministrazione della Giustizia Minorile. Al fine di consentire a questi ultimi di non perdere la opportunità della progressione economica tutt’ora in corso presso il DAP, l’immissione nei ruoli del DGM avverrà a decorrere dal 01/01/2011. Altre due unità dell’area educativa trattamentale hanno recentemente manifestato la medesima volontà.
Nel corso della riunione il capo Dipartimento Bruno Brattoli ha inoltre annunciato che sarà presto riaperto, al termine dei lavori di ristrutturazione, l’I.P.M. di Lecce presumibilmente a marzo 2011. Il Capo Dipartimento ha inoltre annunciato che presso la struttura de l’Aquila sono in corso lavori di ristrutturazione, al termine dei quali, presumibilmente gennaio 2012, la capienza dell’area detentiva sarà raddoppiata.
Al termine della riunione, il direttore generale del personale Luigi Di Mauro, su sollecitazione della scrivente organizzazione, ha informato le oo.ss. sullo stato delle progressioni economiche conseguenti alla sottoscrizione del nuovo Contratto Integrativo. In particolare ha preannunciato che i lavori della commissione dovrebbero ultimarsi nella prima metà del mese di dicembre e che i provvedimenti di approvazione della graduatoria e di inquadramento nelle nuove posizioni economiche verranno inviati all’Ufficio Centrale di Bilancio entro il 15 dicembre 2010.