152 – Dirigenti Area Prima – Retribuzione di posizione e di risultato: i risultati dell’incontro di oggi

/ Luglio 26, 2011/ Amministrazione Penitenziaria

Nella mattinata si è svolto il previsto incontro con la delegazione di parte pubblica per discutere dei criteri sull’utilizzo delle risorse di cui al fondo per la retribuzione di posizione e di risultato relativo agli anni 2008 e 2009.
Presente per la CISL Eugenio Marra e Vincenzo Di Carlo.
La parte pubblica ha evidenziato la necessità, a seguito dei rilievi formulati dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, di modificare l’ipotesi di accordo sottoscritta il 23.12.2010:

  • stralciando la parte relativa all’incremento della retribuzione di posizione, parte variabile, in quanto per tale finalità possono essere utilizzate unicamente risorse aventi carattere di certezza e di stabilità; 
  • destinando l’intera somma disponibile all’incremento della retribuzione di risultato in funzione della valutazione espressa della Commissione di valutazione.

La Cisl ha espresso dissenso rispetto all’ipotesi di accordo integrativo formulata dall’Amministrazione e ha chiesto che, per quanto concerne la retribuzione di risultato, vengano confermati i coefficienti di valutazione concordati lo scorso dicembre e di seguito riportati:

Valutazione   => Coefficiente di valutazione
eccellente =>  1,2
oltre la media =>  0,9
adeguato  =>   0,7
non valutato  =>   0,0

All’esito della riunione, le parti hanno convenuto di attribuire la retribuzione di risultato relativa all’anno 2008 sulla base degli indicati parametri.
Nel corso della discussione si è appreso che la Commissione di valutazione ha apportato una modifica alla metodologia nel senso di introdurre un nuovo giudizio sintetico, tra adeguato e oltre la media, in grado di connotare le prestazioni superiori a 350 punti, ma inferiori alla media aritmetica di tutti i punteggi.
Stante quanto sopra, si è concordato, per quanto riguarda l’anno 2009, di rinviare ogni decisione ad una prossima riunione, da fissare nel mese di settembre. Il testo dell’accordo sarà pubblicato appena disponibile.