71 – Progressione nelle aree – I risultati dell’incontro di oggi
Si è svolto in data odierna il programmato incontro, in sede di concertazione, in merito alla distribuzione dei posti da destinare a ciascun profilo professionale nell’ambito delle progressioni professionali concordate con il FUA 2010 (decorrenza 1.12.2010).
Preliminarmente la CISL, nel dichiarare la disponibilità a sottoscrivere la distribuzione proposta dall’amministrazione, ha invitato la stessa ad affrontare con la massima attenzione la problematica relativa alle progressioni del personale sanitario, non ancora transitato alle ASL ed inopinatamente escluso dalle precedenti progressioni nelle aree (decorrenza 1.1.2009) per scelta unilaterale dell’amministrazione, al fine di assicurare la esigibilità delle procedure. La CISL sul punto ha affermato la sua contrarietà alla esclusione del predetto personale dalle procedure di progressione nelle aree.
La CISL ha inoltre chiesto chiarimenti in ordine all’esiguità dei posti destinati alla provincia autonoma di Bolzano. La stessa, ritenendo insoddisfacenti i chiarimenti dell’amministrazione, ha prodotto sul punto una nota a verbale, che pubblichiamo. La CISL, quindi, ha invitato l’amministrazione ad approfondire con gli organi di controllo la possibilità di riutilizzare, per ulteriori passaggi, le somme rientrate nel FUA in conseguenza del pensionamento del personale che ha beneficiato delle progressioni con decorrenza 1.1.2009.
Infine la CISL ha invitato l’amministrazione ad accelerare i tempi per giungere alla pubblicazione dei bandi senza ulteriore ritardo.