141 – Realizzazione Circuito Regionale ex art. 115 DPR 230/2000 – I risultati dell’incontro

/ Ottobre 17, 2012/ Amministrazione Penitenziaria

Si è svolto il 15 ottobre scorso il programmato incontro il tema di “Realizzazione Circuito regionale ex art. 115 DPR 230/2000”.
All’inizio della riunione il Capo Dipartimento Tamburino ha illustrato la situazione attuale dell’amministrazione penitenziaria alla luce dei tagli imposti dalla cd. spending review, significando la necessità di far ricorso alla cd. “sorveglianza dinamica”, in particolare nelle strutture cd a “media sicurezza”, per poter coniugare la riduzione delle risorse con le esigenze di custodia e trattamento.
La CISL, nell’apprezzare la disponibilità dell’amministrazione ad ascoltare le organizzazioni sindacali, ha chiesto la trasmissione di una completa documentazione in tema di spending review anche al fine di rivendicare l’applicazione dell’art.16 della legge 111/2011 il quale prevede il rifinanziamento del Fondo Unico di Amministrazione con quota parte dei risparmi derivanti dalla revisione della spesa.
La CISL ha quindi valutato positivamente l’impegno dell’amministrazione volto ad evitare i tagli agli organici previsti dalla legge 135/2012.
Il Capo Dipartimento ha rinviato i lavori ad un prossimo incontro che sarà convocato a breve e che vedrà la partecipazione anche del Ministro.