196 – Il sottosegretario con delega al personale incontra le organizzazioni sindacali – I risultati della riunione

/ Ottobre 12, 2018/ Amministrazione Giudiziaria, Ministero della Giustizia, Ufficiali giudiziari

Si è svolto in data odierna il programmato incontro con il sottosegretario con delega al personale, Vittorio Ferraresi. Alla riunione hanno partecipato per la parte pubblica il Direttore Generale del personale nonché capo dipartimento reggente dell’organizzazione giudiziaria Barbara Fabbrini nonché il Direttore Generale del bilancio e della contabilità Lucio Bedetta.

Il sottosegretario Ferraresi, dopo un breve saluto, ha dato la parola alle organizzazioni sindacali.

La CISL nel suo intervento ha preliminarmente affermato che il Ministero della Giustizia ha una struttura complessa (con quattro dipartimenti ed una amministrazione finanziariamente autonoma, quella degli archivi notarili) che non può essere ridotta alla sola organizzazione giudiziaria. Pertanto, ha chiesto la convocazione di separati tavoli per affrontare la specificità di ciascuna singola articolazione del ministero. Successivamente la CISL ha chiesto:

  • di sottoscrivere in tempi certi e rapidi gli accordi sulle progressioni economiche 2018 e sui criteri di pagamento del FUA 2017. Nel merito la Cisl ha rappresentato che tale sottoscrizione è fondamentale in quanto, consentendo la pubblicazione dei bandi per le ulteriori progressioni economiche ed il pagamento delle somme del FUA 2017 attraverso l’apertura dei tavoli negoziali in ciascuna sede RSU, viene incontro alle legittime aspettative dei lavoratori i quali attendono con impazienza sia le nuove progressioni economiche sia la retribuzione accessoria per le prestazioni lavorative rese nel 2017.
  • di conoscere i tempi dell’attuazione dell’accordo del 26 aprile 2017: La pubblicazione delle graduatorie relative alle progressioni economiche anno 2017; pubblicazione del bando relativo al transito degli ausiliari nell’area seconda (anche alla luce dell’analoga procedura che è stata concordata con le OO SS presso il MIBACT e che sta per essere avviata); attuazione delle procedure relative ai cambi di profilo nelle aree (cd flessibilità); rispetto del termine del 30.6.2019 per lo scorrimento integrale delle graduatorie di cui all’art. 21 quater L. 132/2015.
  • la piena applicazione dell’art. 21 quater L. 132/2015: pubblicazione dei bandi per il passaggio in area terza dei contabili, degli assistenti informatici e degli assistenti linguistici; estensione dell’art.21 quater agli altri dipartimento della Giustizia (DAP, Giustizia Minorile ed Archivi Notarili).
  • di conoscere: il piano triennale del fabbisogno di personale; i tempi di attuazione del piano assunzionale già autorizzato (scorrimenti graduatoria assistenti giudiziari e bando per l’assunzione di 300 operatori); il nuovo piano assunzionale; i tempi di pubblicazione dei bandi di mobilità.
  • la convocazione di un apposito tavolo tecnico di confronto sugli ufficiali giudiziari, con particolare riferimento all’attuazione dell’art.492 bis cpc, alla realizzazione dei processi innovativi informatici ed all’attribuzione di nuove e più pregnanti funzioni a tale figura professionale.
  • la calendarizzazione di appositi incontri per affrontare le problematiche relative al personale informatico a partire dalle problematiche segnalate relative al personale del CISIA di Brescia e dei presidi di Padova e Trieste.
  • la convocazione di un apposito tavolo di confronto per discutere della problematica concernente tutti i precari della giustizia, della trasformazione in full time del rapporto di lavoro dei colleghi transitati dalle altre pp aa in mobilità obbligatoria con rapporto di lavoro a tempo parziale, della stabilizzazione dei lavoratori comunali comandati presso i giudici di pace ex lege 468/1999, della previsione anche per i lavoratori degli uffici giudiziari delle posizioni organizzative.

Al termine degli interventi delle organizzazioni sindacali la delegazione di parte pubblica ha replicato nei termini che seguono.

  • La sottoscrizione dell’accordo FUA 2017 e dell’accordo sulle progressioni economiche 2018 avverrà entro la settimana prossima. All’esito della firma si pagheranno le particolari posizioni (cd indennità) e si avvieranno le procedure negoziali di posto di lavoro per il pagamento del fondo di sede. I bandi relativi alle ulteriori progressioni economiche saranno pubblicati entro fine anno.
  • La pubblicazione delle graduatorie relative alle progressioni economiche 2017 entro la prima settimana di novembre.
  • L’assunzione di ulteriori 200 idonei della graduatoria relativa al concorso di assistente giudiziario avverrà all’esito della firma del relativo DPCM da parte della Funzione Pubblica, firma sollecitata più volte dall’amministrazione.
  • Il bado relativo al passaggio degli ausiliari in area seconda sarà pubblicato all’esito della firma del relativo DPCM da parte della Funzione Pubblica.
  • È stato presentato alla funzione pubblica sin dal mese di agosto un piano assunzionale i cui dettagli saranno resi noti direttamente dal Ministro. L’approvazione legislativa di tale piano assunzionale consentirà di affrontare il problema degli organici nonchè di ampliare il numero degli operatori giudiziari che saranno assunti mediate un apposito bando di prossima pubblicazione. Tale ultimo aumento consentirà di incrementare ulteriormente il numero degli ausiliari che transiterà in area seconda, numero già passato da 270 a 570 unità.
  • Il tavolo di confronto sugli ufficiali giudiziari sarà aperto al più presto.
  • C’è l’impegno politico del Ministro e del Governo in merito allo scorrimento integrale delle graduatorie di cui all’art.21 quater L.132/2015 ed in merito all’applicazione dello stesso a contabili, assistenti informatici ed assistenti linguistici.
  • Ci sarà la pubblicazione di un interpello straordinario riservato alla figura dell’assistente giudiziario.
  • Il FUA 2018 risulta incrementato di ulteriori 23 milioni di euro circa.

All’esito della riunione la parte pubblica ha assicurato che il confronto su queste e sulle altre problematiche proseguirà in successivi incontri che saranno calendarizzati al più presto.