82 – Ufficiali giudiziari – Tavolo tecnico unep: i risultati della riunione del 1° aprile
Si è svolto ieri, 1° aprile 2019, il programmato incontro in sede di tavolo tecnico sugli Ufficiali Giudiziari presso la DGSIA. All’incontro hanno partecipato il Direttore Generale del personale dott. Alessandro Leopizzi, il Direttore Generale SIA dr.ssa Alessandra Cataldi, il dott. Pietro Lupi, coordinatore dell’Area Civile dell’Ufficio per i sistemi giudiziari civili e penali, nonché la dr.ssa Isabella Gandini direttore dell’Ufficio IV della DG personale.
Dopo i saluti della dr.ssa Cataldi, ha preso la parola il direttore generale Leopizzi il quale ci ha evidenziato la massima attenzione della Direzione Generale verso le problematiche UNEP con particolare riferimento all’attuazione del 492 bis ed alla realizzazione del progetto “tablet” che inserisce gli UNEP nel PCT, la cui sperimentazione è stata già avviata presso l’UNEP della Corte D’Appello di Milano. CGIL CISL e UIL hanno rappresentato, ad onor del vero, che a partire dalla nomina del Direttore Generale Leopizzi si è avuta una significativa svolta nell’approccio alle problematiche UNEP ed un apprezzabile impulso alla loro effettiva risoluzione.
Successivamente il dott. Lupi, su richiesta di CGIL CISL e UIL, ha illustrato il percorso intrapreso dalla DGSIA per implementare, su tutto il territorio nazionale entro il 2019, la versione del sistema GSU aggiornato per superare le criticità prospettate dal Tavolo tecnico: inserimento delle attività relative al 492 bis cpc; inserimento degli ulteriori dati relativi al progetto tablet per le spese derivanti dalla notifica ex artt. 139 – 140 e 660 cpc; la dematerializzare della firma dei soggetti coinvolti; il rilascio della formula esecutiva secondo le modalità telematiche; utilizzo di template standardizzati per la redazione di verbali e relazioni di notifiche ecc.
CGIL CISL e UIL hanno evidenziato la necessità di prevedere una interlocuzione anche tra i sistemi dell’UNEP ed il SIECIC (Sistema Informativo per le Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali) al fine di risolvere i problemi emersi in merito alla liquidazione dei compensi ex art. 122 DPR 1229/59. Tale interlocuzione consentirebbe al giudice dell’esecuzione e alle cancellerie di procedere al calcolo automatizzato dei compensi degli ufficiali giudiziari ed alla contestuale tracciabilità da parte dell’UNEP.
Inoltre su richiesta di CGIL CISL e UIL il dott. Lupi ha assicurato che sono state intraprese le attività per l’istituzione dei registri informatici dei protesti e per la successiva trasmissione telematica dei protesti alle Camere di Commercio come disposto dalle recenti disposizioni normative che ne prevedono l’obbligatorietà dal 1° giugno 2019.
Inoltre al fine di favorire l’accesso di tutto il personale ai servizi informatici il dott. Lupi ha comunicato che i lavoratori saranno abilitati all’utilizzo della firma digitale secondo il sistema attualmente in uso con smart card o con il sistema Token. Ciò ridurrà gli adempimenti burocratici legati al rilascio della firma digitale.
CGIL CISL e UIL hanno evidenziato l’esigenza di avere una puntuale e formale rendicontazione sulla definizione della convenzione con l’Agenzia delle Entrate nonché tempi certi per l’avvio dell’accesso diretto alle banche dati ex art. 492 bis cpc.
L’amministrazione ha comunicato che il 9 aprile pv la DGSIA avrà un ulteriore incontro con l’Agenzia delle Entrate per la definizione delle modalità d’accesso diretto da parte degli ufficiali giudiziari attraverso il sistema GSU.
In conclusione CGIL CISL e UIL hanno invitato l’amministrazione ad ostacolare le iniziative parlamentari volte a sottrarre competenze agli ufficiali giudiziari in favore di soggetti estranei alla pubblica amministrazione anche in considerazione della prossima attuazione dell’art. 492 bis cpc.
Vi terremo aggiornati come sempre sugli sviluppi.